Carta dei Servizi
MISSION
Tmp srl è una società che si occupa della gestione di aree di sosta con lo scopo di:
- migliorare le condizioni di sosta dei residenti e dei non residenti;
- creare maggior opportunità di sosta per tutti con la gestione dei nuovi parcheggi e la razionalizzazione degli esistenti;
- migliorare l'immagine complessiva della città elevandone il livello qualitativo ed ambientale.
Il campo di attività di Tmp srl comprende attualmente la gestione di:
- parcheggi a pagamento su aree a raso;
- parcheggi in struttura;
SERVIZI PER LA SOSTA E LA MOBILITÀ
Le attività di Tmp srl sono articolate in modo da rispondere alle esigenze dei cittadini e di chiunque abbia necessità di sosta nel territorio comunale e sono qui di seguito sinteticamente riportate:
- Fornitura e installazione dei dispositivi e delle dotazioni necessarie (parcometri, impianti completi di parcheggio recintati, a barra, segnaletica verticale, segnaletica orizzontale, etc.);
- Manutenzione ordinaria dispositivi e delle dotazioni necessarie (parcometri, impianti completi di parcheggio recintati, a barra, segnaletica verticale, segnaletica orizzontale, etc.);
- Manutenzione e gestione delle strutture di parcheggio e dei relativi impianti annessi e connessi;
- Sportello al pubblico (rilascio/ rinnovo abbonamenti, informazioni, reclami, etc.);
- Prelievo e conteggio incassi;
- Controllo ed eventuale attività sanzionatoria dei veicoli in sosta;
- Gestione piattaforma e APP per pagamento sosta.
FINALITÀ DELLA CARTA DEI SERVIZI
La presente Carta dei Servizi rappresenta lo strumento con il quale Tmp srl intende mantenere un rapporto diretto e trasparente con gli Utenti al fine di meglio definire e migliorare il livello di qualità dei propri servizi.
La Carta dei Servizi rappresenta un’occasione di dialogo con la Clientela che viene informata sui servizi erogati e sugli impegni che la Società assume nei confronti di Essa.
La Carta dei Servizi costituisce per gli Utenti uno strumento di conoscenza, di partecipazione e di tutela:
Come strumento di conoscenza:
- fornisce informazioni sulla struttura e sull’organizzazione dell’azienda, sui servizi sulle modalità di prestazione dei medesimi, sull’offerta commerciale, sulle condizioni di parcheggio, sulle modalità con cui l’utenza può relazionarsi con l’Azienda, e sulla normativa di cui alla L. 231/2001;
- garantisce il sistema di monitoraggio della qualità del servizio erogato;
- garantisce la pubblicazione, l’aggiornamento e la diffusione della carta, con particolare riferimento ai risultati del monitoraggio della qualità in relazione al raggiungimento degli obiettivi programmati.
Come strumento di partecipazione:
- informa sulle modalità di accesso e partecipazione dell’utente al servizio offerto;
- garantisce l’effettuazione di monitoraggi della qualità del servizio percepito dagli Utenti.
Come strumento di tutela:
- garantisce una risposta a chi abbia formulato richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
- stabilisce e garantisce l’applicazione della procedura di gestione dei reclami inoltrati dagli Utenti e di qualunque parte interessata.
PRINCIPI ISPIRATORI DELLA CARTA
I principi a cui si ispira la Carta dei Servizi e in base ai quali Tmp srl si impegna ad erogare i propri servizi sono i seguenti:
- EGUAGLIANZA
Tmp srl garantisce a tutti gli utenti l’accessibilità ai servizi, senza alcuna discriminazione in base a razza, sesso, religione, condizione sociale o qualsivoglia altro elemento discriminante.
- IMPARZIALITÀ
Tmp srl si impegna ad avere nei confronti degli Utenti comportamenti ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
- IMPARZIALITÀ
Tmp srl garantisce a tutti gli utenti l’accessibilità ai servizi, senza alcuna discriminazione in base a razza, sesso, religione, condizione sociale o qualsivoglia altro elemento discriminante.
- CONTINUITÀ DEL SERVIZIO
Tmp srl si impegna a garantire il servizio in modo continuativo e regolare e a ridurre la durata e il numero di eventuali disservizi.
- PARTECIPAZIONE
Tmp srl vuole mantenere e sviluppare un rapporto costante e continuo con i propri Utenti, impegnandosi a favorire la loro partecipazione e comunicazione con l’Azienda anche attraverso l’impiego di canali informativi multimediali.
- EFFICACIA ED EFFICIENZA
Tmp srl si impegna ad erogare un servizio adeguato e il più possibile rispondente alle esigenze dell’utente adottando le più opportune soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali, riducendo gli sprechi e cercando di contenere i costi.
- CHIAREZZA E COMPRENSIBILITÀ DELLA COMUNICAZIONE
Tmp srl garantisce l’adozione, nei rapporti con l’Utenza, di un linguaggio scritto o verbale improntato alla chiarezza, alla semplicità ed alla efficacia.
Tmp srl garantisce a tutti gli utenti l’accessibilità ai servizi, senza alcuna discriminazione in base a razza, sesso, religione, condizione sociale o qualsivoglia altro elemento discriminante.
Tmp srl si impegna ad avere nei confronti degli Utenti comportamenti ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
Tmp srl garantisce a tutti gli utenti l’accessibilità ai servizi, senza alcuna discriminazione in base a razza, sesso, religione, condizione sociale o qualsivoglia altro elemento discriminante.
Tmp srl si impegna a garantire il servizio in modo continuativo e regolare e a ridurre la durata e il numero di eventuali disservizi.
Tmp srl vuole mantenere e sviluppare un rapporto costante e continuo con i propri Utenti, impegnandosi a favorire la loro partecipazione e comunicazione con l’Azienda anche attraverso l’impiego di canali informativi multimediali.
Tmp srl si impegna ad erogare un servizio adeguato e il più possibile rispondente alle esigenze dell’utente adottando le più opportune soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali, riducendo gli sprechi e cercando di contenere i costi.
Tmp srl garantisce l’adozione, nei rapporti con l’Utenza, di un linguaggio scritto o verbale improntato alla chiarezza, alla semplicità ed alla efficacia.
OBIETTIVI
I principali obiettivi che Tmp srl si pone al fine di migliorare i servizi erogati sono:
- creare i presupposti per l'informazione all'utenza sui servizi erogati, sulle tariffe e sulle modalità di accesso ai servizi attraverso punti informativi (come ad esempio sito web, cartelloni informativi, pannelli con messaggistica variabile, dépliant, ecc.);
- rilevare i bisogni e il livello di soddisfazione dell'Utenza per i servizi erogati;
- promuovere indagini, sondaggi ed altre iniziative sul grado di soddisfazione dei servizi e sull'evoluzione dei bisogni anche attraverso collaborazione di terzi;
- relazionare periodicamente sulle iniziative assunte e sul risultato di indagini e sondaggi;
- promuovere e coordinare le fasi di individuazione dei fattori, degli indicatori e degli standard di qualità dei servizi così come delineati dalla "carta dei servizi";
- verificare e monitorare il rispetto degli standard di qualità indicati;
- provvedere direttamente, acquisendo tutti gli elementi necessari, alla formazione del giudizio, a dare risposta all'utente per le definizioni;
- predisporre l'attività istruttoria di quei reclami che non si prestano all'immediata e rapida definizione.
TARIFFE SOSTA
Tutte le strade tranne via Litoranea:
€. 1,00 per ogni ora. Soggetta a frazionamento. In ogni caso la tariffa minima è stabilita in €. 0,30.
Via Litoranea:
€. 1,00 per ogni ora e €. 4,00 forfettizzati per le soste che superino le quattro ore.
TARIFFE ABBONAMENTI
Abbonamento mensile su strada singola (senza riserva di posto):
€. 105,00
Abbonamento mensile su tutto il territorio (senza riserva di posto):
€. 120,00
CONDIZIONI DI FRUIZIONE
Doveri degli Utenti
Gli Utenti hanno l’obbligo di osservare le contenute nella Segnaletica Verticale e nel Regolamento dei parcheggi recintati esposto in tutte le strutture e sono tenuti in ogni caso ad attenersi alle avvertenze, inviti e disposizioni dell’azienda e del personale addetto per quanto concerne la regolarità amministrativa e funzionale, nonché l’ordine e la sicurezza del servizio.
Gli utenti devono inoltre usare le precauzioni necessarie sulla sicurezza delle proprie cose e tenere un comportamento corretto.
L’azienda non risponde delle conseguenze derivanti dall’inosservanza di tali norme
Gli utenti del servizio hanno diritto:
- ad acquisire le informazioni relative al servizio e alle modalità di fruizione dello stesso;
- ad un comportamento cortese e rispettoso da parte di tutto il personale in servizio;
- a prendere visione del Regolamento del parcheggio, esposto in ogni struttura;
- alla riconoscibilità del personale dell’azienda; ad inoltrare reclami;
- ad esprimere giudizi e proporre suggerimenti.
EFFETTUARE PAGAMENTI
Sono installati appositi parcometri a copertura del servizio in misura tale da realizzare brevi spostamenti per l’acquisizione del ticket: il pagamento può avvenire tramite contante (monete); con carta di credito/debito, bancomat e tramite smartphone scaricando l’applicazione TelepassPay
Nelle strutture di parcheggio recintato alle casse automatiche: il pagamento può avvenire tramite contante (monete); con carta di credito/debito, bancomat e tramite smartphone scaricando l’applicazione TelepassPay
ABBONAMENTI
Il diritto all’acquisto di abbonamento di sosta differisce per tipo di parcheggio: ABBONAMENTO “A” per la sosta su singola strada; ABBONAMENTO “B” che permette la sosta su tutte il territorio.
Dove abbonarsi: Giorni e Orari
Gli Utenti possono rivolgersi direttamente agli operatori presenti nelle aree di sosta o contattare gli uffici della Tmp srl al numero 0818823034 o scrivere alla mail supporto@parkintorre.it
IMPEGNI DELL’AZIENDA
Al fine della verifica del servizio offerto, l’azienda offre i seguenti fattori, indicatori e unità di misura, che si impegna a monitorare durante l’erogazione del servizio. L’azienda si impegna altresì a rendere noti gli esiti dei monitoraggi, anche in relazione al principio di trasparenza e partecipazione enunciato in precedenza pubblicizzandoli attraverso il proprio sito internet.
FATTORI DI QUALITÀ
Fattori di Qualità |
Indicatori Unità di Misura |
Standard |
---|---|---|
Informazioni |
% parcometri su strada con cartello di segnalazione e info per l’uso% parcheggi con barriera con indicazione libero/completoOrario servizio informazioni |
TuttiTuttiLun - Ven 8:30 - 13:00 / 15:30 - 18:30 |
Sicurezza |
% parcheggi con barriera con pronto intervento e apertura remotizzata% parcheggi con barriera con impianto TVCC% parcheggi con barriera con citofono |
100%100%100% |
Accessibilità |
n. minimo posti H riservati per zona di sosta |
1/50 |
Confort |
Alternative di pagamento di sosta su strada |
Almeno 3 |
Emissione abbonament |
Orario apertura al pubblicoTempo rilascio/rinnovo abbonamenti |
Lun - Ven 8:30 - 13:00 / 15:30 - 18:301 giorno |
Rapporto con i Clienti |
Adozione codice comportamento del personale a contatto con il pubblicoTempo massimo risposta a reclami |
Sì7 giorni |